Informazioni Utili - OEC srl - Organismo Europeo di Certificazione

Vai ai contenuti

Informazioni Utili

News e commenti
INFORMAZIONI UTILI

Messa in esercizio di un impianto Ascensore: ai sensi dell'art 12 del DPR 162/99 e s.m.i. la messa in eserecizio di un ascensore è soggetta a comunicazione, da parte del prorietario o del suo legale rappresentante, al comune competente per territorio entro 60 gg dalla data della dichiarazione di conformità dell'impianto rilasciata dalla ditta installatrice.

Ai sensi del comma 2bis dello stesso art 12 come introdotto dal DPR 23/2017 qualora il proprietario non abbia comunicato entroi termini suddetti l'avvenuto messa in esercizio, deve allegare una verifica straordinaria per messa in esercizio atta ad accertare che l'impianto sia conforme alla certificazione rilasciata.  


Piattaforme elevatrici automatiche : ai sensi del punto 5.5.16.1 della norma UNI EN 81-41:2011 "in cabina deve deve essere montato un dispositivo di comunicazione bidirezionale"


Ascensori - Dispositivo di telesoccorso in cabina : ai sensi del punto 4.5 dell'allegato I della Direttiva Ascensori il dispositivo bidirezionale deve "ottenere un collegamento permanente con un servizio di pronto intervento"; affermando ciò il servizio di pronto intervento deve essere di tipo permanente, o meglio il servizio deve essere un presidio 24h su 24h. Nella fattispecie il presidio può operare ovunque l'organizzazione abbia necessità, ma non può essere inteso quale persona fisica che risponda direttamente da cellulare.


Ascensori - Verifica straordinaria ai sensi dell'art 14 del DPR 162/99 e s.m.i.: Tutte le volte che

  1. a seguito di verbale di verifica periodica con esito negativo,  
  2. in caso di incidenti di notevole importanza, anche se non sono seguiti da infortunio
  3. nel caso siano apportate all'impianto le modifiche di cui all'art 2 lettera m) del DPR 162/99

deve essere effettuata una verifica straordinaria e l'impianto deve rimanere fermo fino a verifica effettuata con esito positivo. Inoltre la ditta che ha effettuato i lavori deve formire al proprietario giusta dichiarazione di conformità alla regola dell'arte, di cui al Dlgvo 37/08, accompagnata da documentazione tecnica ai sensi della norma UNI 10411:2014; copia dell'anzidetta documentazione deve essere messa a disposizione dell'organismo che effettua la verifica il giorno della verifica stessa.

Quando sono apportate le modifiche di cui al punto 3 il Proprietario o suo legale rappresentante ai sensi del comma 4 dell'art 12 del DPR 162/99 s esmi devono inviare comunicazione al comune di cui al comma 1 dell'art 12 del DPR 162/99 (Messa in esercizio di un impianto Ascensore)


Ascensori - Divieto di mantenere in servizio impianti senza l'avvenuta messa ihn esercizio
Ai sensi del comma 5 dell'art 12 del DPR 162/99 e smi "E' fatto divieto di porre o mantenere in esercizio impianti per i quali non siano state effettuate, ovvero aggiornate a seguito di eventuali modifiche, le comunicazioni di cui al presente articolo"

Torna ai contenuti